Password: Come ricordarle sempre ed in modo sicuro.

Uno dei meccanismi più utilizzati per accedere in aree riservate è il login tramite account, per lo più delle volte formato dalla combinazione di username e password. Dovendone ricordare molte, nasce l’esigenza di avere un posto sicuro dove salvarle in modo da non dimenticarle ed averle sempre a portata di mano.

Navigando sul web si trovano tantissime soluzioni, con piani sia gratuiti che a pagamento. Valutando di ogni piattaforma la sicurezza, le funzionalità offerte e l’usabilità con un utilizzo quotidiano, eccovi un elenco delle migliori.

1. BITWARDEN

Una schermata di prova su Bitwarden

Il più completo dal punto di vista delle funzionalità, della sicurezza e con un piano del tutto gratuito è Bitwarden, una piattaforma Open Source in Cloud che risolve perfettamente il problema del password management!

USABILITA’
Con Bitwarden è possibile accedere da qualsiasi dispositivo ( Web, App android e ios, App native per windows, mac e linux ). Le interfacce sono molto semplici ed intuitive e consentono di accedere con un comodo menù a tutte le funzionalità offerte dalla piattaforma.

FUNZIONALITA’

  • Cloud Vault ( Salvataggio password in cloud )
  • Sincronizzazione su tutti i dispositivi senza alcun limite
  • Salvataggio illimitato di password
  • Generatore di password sicure
  • Possibilità di installare una versione sul proprio server!

SICUREZZA
Tutti i dati inseriti in Bitwarden vengono ovviamente cifrati utilizzando potenti algoritmi come la cifratura end-to-end AES 256 bit, la cifratura hash con l’utilizzo di salt e PBKDF2 SHA-256. Oltre la cifratura delle password e dei dati, la piattaforma è dotata di autenticazione a due fattori e blocco automatico del vault durante un periodo di inutilizzo.

Bitwarden mi ha convinto molto, è una piattaforma completa e gratuita che offre funzionalità di password managemente con un’attenzione particolare alla sicurezza. Grazie alle applicazioni mobile disponibili, all’accesso web e al limite assente di item che si possono salvare, è lo strumento essenziale per chi cerca un software gratuito ed in cloud per gestire le proprie password con semplicità.

Bitwarden rappresenta un ottimo password management software con tutte le potenzialità di un opensource e con vault in cloud. Un ottimo mix tra affidabilità e semplicità di utilizzo.

Digitalzen.it

2. KEEPASS

La pagina download di Keepass

Per i più scettici riguardo l’utilizzo del cloud, Keepass è un software opensource disponibile su tutte le piattaforme. La caratteristica interessante di Keepass è la possibilità di scaricare una versione portable per Windows, MacOSX e Linux da utilizzare offline in tutta sicurezza!

USABILITA’
L’interfaccia è leggermente spartana ma le funzionalità esposte sono ben visibili e di facile utilizzo. Dopo un piccolo periodo in cui bisogna abituarsi all’interfaccia il software si presenta semplice e scorrevole.

FUNZIONALITA’

  • Open Source!
  • Offline e versione portable
  • Applicazioni Android/iOS
  • Generatore casuale di password
  • Multiple user keys

SICUREZZA
Per cifrare la master password, Keepass utilizza una funzione one-way hash basata su algoritmo SHA-256 ed implementa per tutti gli item la crittografia AES-256. Infine tutto il database generato da Keepass viene cifrato con la chiave primaria, non sono le password ma anche informazioni personali, note e nomi.

La funzionalità sicuramente più interessante di Keepass è la versione portable che garantisce anche ai più scettici del cloud una gestione delle password gratuita ed affidabile.

Digitalzen.it